GIOVEDI 16 luglio ore 21.00

RELAIS DELLE ROSE - Lecce

 

Incontro in live streaming con Mauro Scardovelli, psicoterapeuta, giurista, musicoterapeuta e fondatore di Aleph Umanistica APS, sul tema dell’attuazione della Costituzione della Repubblica Italiana.

Scardovelli è stato professore presso l’Università degli Studi di Genova, e docente di musicoterapia al CEP di Assisi. Ha creato un modello di musicoterapia e PNL , ”Dialogo Sonoro”, al quale s’ispirano varie scuole di musicoterapia in Italia. Nel 1998 fonda l’associazione Aleph Umanistica Biodinamica, scuola di crescita personale, ente di formazione e counseling che fa da ponte tra psicologia ed economia, ponendo al centro del suo fondamento, lo studio della psiche umana, individuale e collettiva, e di come quest’ultima sia plasmata dal sistema economico che la domina e sovrasta.

 

Teatro e musica che si fondono insieme a Daria Paoletta, burattinaia, attrice, fondatrice con Raffaele Scarimbolo di Burambò (una tra le più apprezzate compagnie di teatro di figura in Europa) e Irene Scardia, direttrice artistica della rassegna.

Le due artiste presentano uno spettacolo incentrato su due figure della mitologia femminile, “Aurora e Callisto”. Sono solo due tra le molte centinaia di “Metamorfosi” che compongono il capolavoro di Ovidio, eppure ciascuna di esse è un universo colmo di spunti capaci di raccontate come gli archetipi del mito siano sempre vivi in ogni società e in ogni tempo, perché ogni volta ascoltandole si rinnova il riconoscimento di sé in quelle storie. Il racconto, riscritto per voce e pianoforte dalla ‘metamorfosi’ delle vite delle due autrici, si fa così dimora in cui la parola, la musica e lo spettatore si incontrano per condividere l’esperienza del mito che a fondo ci scuote e, inesorabile, ci costringe a guardarci dentro.

 

Si chiude in bellezza con il “Viaggio Romantico intorno alle stelle”, a cura del Gruppo Astrofili del Salento. Si spegneranno tutte le luci, e dopo l'applauso al cielo stellato, con l'ausilio di un puntatore laser raggio verde, i presenti saranno condotti, fra mito e poesia, intorno alle stelle delle costellazioni estive alla ricerca della stella maestra, mentre la Via Lattea si mostrerà in tutta la sua ancestrale magnificenza. Chi lo vorrà potrà posare sotto le stelle per una indimenticabile foto ricordo con lo sfondo della Via Lattea.

 

Durante la serata l’azienda vitivinicola Dei Agre offrirà agli ospiti la possibilità di degustare alcune specialità della sua gamma di vini.

Sarà inoltre disponibile il servizio di fast food del Relais delle Rose.

 

Tutti gli eventi sono a prenotazione obbligatoria.

Per le serate del 10 e 12 Luglio è necessario munirsi di abbigliamento comodo, cuscino per sedersi per terra e antizanzare. Sedie disponibili solo per donne incinte, over 70 e persone con difficoltà motorie (da segnalare al momento della prenotazione).

 

PRENOTA IL TUO ACCESSO QUI >>

 

Per maggiori informazioni:
338 8591002  334 9747023

info@pianopianofestival.it

 

 

 

Copyright © 2020 WORKIN' PRODUZIONI. Tutti i diritti riservati.

Associazione Culturale L'Orchestrina  |  Sede legale: Via Carlo Piaggia, 6 - 73100 Lecce

Seguici su

DESIGNED BY