1° parte | Musica

Andrea Manzoni e Andrea Beccaro

He knows everything è il titolo del terzo album del pianista, compositore Andrea Manzoni, scritto e arrangiato insieme al batterista Andrea Beccaro e pubblicato dall'etichetta parigina Another Music records. È un album concepito per pianoforte e batteria, con un forte impatto melodico che lascia sempre spazio ad un drumming poliritmico, decostruito e progettato dal punto di vista sonoro specificatamente per queste composizioni. Nove brani che portano l’ascoltatore alla scoperta di paesaggi sonori minimalisti e dal sapore quasi elettronico, modellati attraverso un grande rigore ed una disciplina esecutiva privata del superfluo, senza però farsi mancare esplorazioni sonore impreviste cariche di energia. Un album non solo da ascoltare ma anche da immaginare. L'esperienza di Manzoni come compositore per il cinema, il teatro, la danza e la musica elettronica, accoppiata al lavoro di Beccaro come ricercatore pan-ritmico, soundscaper e programmatore, apre le porte ad un progetto  dalle molteplici sfumature.

La performance si compone dei brani contenuti negli ultimi due dischi di Manzoni, arricchiti da tre cover, “Here comes the sun”di The Beatles, “Hey Joe” di Jimi Hendrix e “Heroes” di David Bowie in forma di suite e con arrangiamenti studiati appositamente per il live. Beccaro e Manzoni si inseguono utilizzando il pianoforte contemporaneamente creando una miscela di musica elettro/acustica, carica di pathos ed energia. La musica classica, il jazz contemporaneo ed il rock sono elementi costanti durante la performance.

 

SITO UFFICIALE - GUARDA IL VIDEO

2° parte | Musica

Nabil Bey e Mirko Signorile prima assoluta

Bakhur è un nuovo progetto nato tra Nabil Bey, fondatore e voce leader di Radiodervish e il raffinato ed eclettico pianista pugliese Mirko Signorile. Bakhur, incenso in arabo, è una rivisitazione essenziale con voce e pianoforte dei più grandi interpreti della musica araba del ‘900 e non solo.

Un viaggio attraverso il repertorio musicale dei maggiori protagonisti della canzone mediorientale che hanno fatto epoca nella storia della musica araba. Un nome per tutti la divina Fairuz, cantante libanese ed unica diva della musica araba ancora in vita, la sua voce celestiale e le sue melodie avvolgono, come un fragrante incenso, la vita di ogni giorno della gente mediorientale, dalle sfere più mondane e popolari alle sfere più raffinate e spirituali. L’essenzialità del pianoforte avvolta dalla fragranza del canto danno, appunto, vita al loro “Bakhur”.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

PROGETTO REALIZZATO CON RACCOLTA FONDI

Prenota online su

Produzioni dal basso.

oppure scrivi a pianopianofestival@gmail.com o chiama Tel. 329.4123339 - 338.8591002 - 329.0474358

Copyright © 2018 WORKIN' PRODUZIONI.  Tutti i diritti riservati.

Associazione Culturale L'Orchestrina  |  Sede legale: Via Carlo Piaggia, 6 - 73100 Lecce

Seguici