Piano Piano Festival è musica, teatro e arti performative.

Un pianoforte a spasso nei giardini delle case del Salento.

4 serate, 2 performance a sera con Artisti di respiro internazionale.

Un’esperienza di bellezza in una dimensione intima a stretto contatto con gli Artisti.

Tra un calice di vino e ottimo cibo, ci si incontra, ci si conosce e ci si riconosce.

Piano Piano Festival si costruisce dal basso e punta molto in alto.

Nasce dal coraggio di creare unendo il nostro lavoro al vostro sostegno.

 

Piano Piano Festival nasce nel 2015 come evento musicale itinerante dedicato al Pianoforte e al Jazz da un’idea della musicista Irene Scardia, Presidente dell’Associazione Culturale L’Orchestrina e direttore artistico dell’etichetta discografica Workin’ Label.

Tratto distintivo dell’idea progettuale è realizzare un evento di qualità attraverso un percorso di valore improntato alla socialità e alla condivisione. La collaborazione fra artisti, pubblico e territorio è alla base dell’organizzazione del Festival che mette in campo una strategia “dal basso”, attivata per dare impulso al settore artistico-culturale e puntare all’allargamento della partecipazione, al coinvolgimento di un pubblico più ampio.

Il lancio della campagna di crowdfunding consente, come nelle passate edizioni, un'ampia mobilitazione di persone e risorse: i soggetti privati mettono a disposizione il giardino della propria abitazione, le aziende offrono gli aperitivi durante le serate musicali, pubblico diventa  co-finanziatore, tutti, sposando il progetto, contribuiscono alla realizzazione del Festival.

Proseguendo un cammino già intrapreso, la terza edizione di Piano Piano Festival svilupperà nuovi contenuti artistici, affiancando alla musica performance di teatro e danza in un incontro trasversale tra le Arti. La nuova edizione 2018 si avvale della partnership tra Workin’ Label e lo Studio Legale Cassone, dell’apporto di Luigi Pontrelli e Antonella Sabetta, già sostenitori delle passate edizioni.

 

 

Edizione 2016

L’Edizione 2016 (3/7 luglio), pur incentrandosi sulla presenza del pianoforte, ha favorito incontri inediti sia in ambito musicale che teatrale: il duo tra il violoncellista Redi Hasa e il pianista Mirko Signorile e la performance dell’attore Fabrizio Saccomanno con il pianista Daniele Vitali. Il programma ha inoltre ospitato i concerti di Alessandro Lanzoni, Emanuele Coluccia Trio, Giacomo Riggi Mazzone, Simona Severini, William Greco e la performance di teatro e musica “Permettete un Adagio” di Irene Scardia.

La seconda edizione si è realizzata con il Patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e grazie al sostegno delle Aziende: Taurosso, Agricola Vallone, Agricola Piccapane, Associazione Culturale “Lu mbroja”, Pasticceria Donno, Il Salumaio e la Massaia, Caffetteria Ribes, Tedesco Arte Dolciaria. Media Partners dell’evento Inonda web tv, Mondo Radio Tutti i Frutti, Radio Aurora.

 

 

Edizione 2015

L’Edizione 2015 (2/5 luglio) ha ospitato prevalentemente concerti di apprezzati pianisti in ambito jazz quali Matija Dedic, Enrico Zanisi, Roberto Esposito, Julian Oliver Mazzariello, Gianni Lenoci, Greg Burk, Carolina Bubbico e la pianista classica Maria Grazia Lioy.

La prima edizione si è realizzata con il Patrocinio del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e grazie al sostegno di Fineco Bank e delle aziende Apollonio Vini, Taurosso, Agricola Vallone, Pasticceria Capilungo, Pizzeria Lussy, Pasticceria AoB, Gala Catering, Pasticceria Nobile. Media Partners dell’evento MondoRadio Tutti i Frutti, Radio Classica Pugliese e Radio Aurora.

 

 

PROGETTO REALIZZATO CON RACCOLTA FONDI

Prenota online su

Produzioni dal basso.

oppure scrivi a pianopianofestival@gmail.com o chiama Tel. 329.4123339 - 338.8591002 - 329.0474358

Copyright © 2018 WORKIN' PRODUZIONI.  Tutti i diritti riservati.

Associazione Culturale L'Orchestrina  |  Sede legale: Via Carlo Piaggia, 6 - 73100 Lecce

Seguici