Piano Piano Festival nasce nel 2015 come evento musicale itinerante dedicato al Pianoforte e al Jazz, da un’idea della musicista Irene Scardia, presidente dell’Associazione Culturale L’Orchestrina di Lecce attiva nel Salento dal 1998, e direttore artistico dell’etichetta discografica Workin’ Label.

Tratto distintivo dell’idea progettuale è realizzare un evento di qualità improntato ai valori della socialità e della condivisione. Un festival che chiama a collaborare il pubblico per la realizzazione di una vera e propria festa della musica e delle arti.

Il pubblico diventa protagonista e sostenitore dell’intero progetto, grazie anche al crowdfunding attraverso cui si può prenotare e partecipare agli eventi. La collaborazione fra artisti, pubblico e territorio è alla base dell’organizzazione del Festival, che mette in campo una strategia “dal basso”, attivata per dare impulso al settore artistico-culturale e puntare all’allargamento della partecipazione e al coinvolgimento di un pubblico più ampio.

Il lancio della campagna di crowdfunding consente un’ampia mobilitazione di persone e risorse: i soggetti privati mettono a disposizione il giardino della propria abitazione, le aziende partners offrono gli aperitivi durante le serate musicali, il pubblico diventa co-finanziatore, i volontari dedicano il loro tempo, i sostenitori sposano il progetto, rendendo possibile la produzione del Festival.

 

 

Edizione 2020  Artisti   Luoghi    Partners   Media

Edizione 2019  Artisti   Luoghi    Partners   Media

Edizione 2018  Artisti   Luoghi    Partners   Media

 

 

© 2021 Associazione Culturale L'Orchestrina
Sede legale: Via Carlo Piaggia, 6 - 73100 Lecce

PRIVACY POLICY

Seguici su          .